Affinchè Photoshop possa riprodurre fedelmente i colori dei nostri scatti digitali, è fondamentale una corretta messa a punto delle sue impostazioni colore. Vediamo come.
I profili ICC sono uno strumento imprescindibile per garantire costanza e coerenza cromatica ai nostri scatti lungo il flusso di lavoro. Tuttavia è fondamentale fare in modo che Photoshop ne tenga correttamente conto.
Ora che, leggendo questo articolo, abbiamo capito come fare affinché i nostri file dispongano di un profilo colore in grado di dare un senso alle tinte catturate dalla fotocamera, dobbiamo fare in modo che Photoshop ne tenga conto.
A tal fine è fondamentale una corretta impostazione del pannello impostazioni colore di Photoshop.
Il pannello delle impostazioni colore
Pur giunto, ormai trentenne, ad una piena maturità, ancor oggi Photoshop appena installato applica di default delle impostazioni colore piuttosto discutibili.
Apriamo allora l’apposito pannello per mezzo del menù Modifica > voce Impostazioni colore e provvediamo alla loro personalizzazione.
Se la parte relativa agli spazi di lavoro può essere impostata in base alla scelta degli spazi in cui si intende operare abitualmente, quella relativa ai criteri di gestione del colore riveste invece una particolare importanza.
Fondamentale pertanto selezionare “mantieni profili incorporati” in ciascuno dei quattro menù a tendina relativi ad immagini RGB, CMYK, scala di grigio e tinta piatta. Così facendo Photoshop terrà conto dei profili che sono stati incorporati nei nostri file in fase di sviluppo o salvataggio.
Altrettanto importante spuntare le caselle “chiedi prima di aprire” e “chiedi prima di incollare” nel caso di profili non corrispondenti, per fare in modo di essere avvisati qualora aprissimo un file contenente un profilo diverso da quello impostato come spazio di lavoro.
La risposta corretta all’eventuale domanda di Photoshop è ovviamente “Usa il profilo incorporato”.
Selezionando infine la casella “chiedi prima di aprire” in caso di profili non presenti, faremo in modo che Photoshop ci avverta qualora tentassimo di aprire un file privo di profilo incorporato.
Nella malaugurata ipotesi che ciò dovesse verificarsi, il consiglio è quello di provare ad assegnare il profilo sRGB od AdobeRGB. Dovremo poi valutare empiricamente quale dei due fornisce il miglior risultato. Va da sé che un’operazione di questo tipo conferirà un’arbitraria interpretazione ai colori dell’immagine in questione.